lunedì 12 marzo 2012

Un po' d'Irlanda a Urbino

St. Patrick's Day 2012:
Urbino apre le porte all'Irlanda riproponendo la tradizionale festa irlandese in piazza Mercatale, dove all'interno di uno stand dal 14 al 18 marzo dalle 19 di ogni sera sarà possibile degustare piatti tipici irlandesi accompagnati dalla musica dei concerti!
Il programma è disponibile al seguente link:  http://www.irlanda-in-festa.it/urbino/

Ma chi è San Patrizio? 
Si tratta di un vescovo irlandese che diede vita al cristianesimo celtico per unire elementi del cristianesimo e del paganesimo. Morì il 17 marzo del 461, giorno in cui cade appunto la ricorrenza di san Patrizio.
Secondo la leggenda si ritirò 40 giorni sulla montagna Croagh Patrick nella verde Irlanda dove gettò una campana lungo il crinale fino alla baia di Crew per purificarla e liberarla dai serpenti che da quel giorno non sono più presenti  nell'isola!
Il verde è il colore associato a San Patrizio che sembra essere legato all'utilizzo del trifoglio per spiegare la trinità agli irlandesi pre-cristiani. 
La prima parata di San Patrizio ebbe luogo a Dublino nel 1931 ma solo nel 1996 il governo irlandese iniziò a usare la festa di San Patrizio per diffondere la cultura d'Irlanda. 
E allora, per rivere un po' d'Irlanda non ci resta che festeggiare e brindare con una buona Guinnes tutti insieme a Urbino da mercoledi sera! 





Nessun commento:

Posta un commento